Casa in affitto o mutuo? Qual è la soluzione migliore

16 Agosto 2021

Casa in affitto o mutuo? Qual è la soluzione migliore

Meglio comprare casa o vivere in affitto?

Questa è decisamente il dilemma che occupa la mente di moltissimi italiani. La casa di proprietà è diventata uno status sociale nel nostro paese. La maggior parte di noi è cresciuta con l’idea di comprare una casa di proprietà. Questa decisione viene considerata come l’unica possibile per la vita di una persona. Ma è realmente così? È così positiva la scelta di accedere a un mutuo per comprare casa? E l’affitto invece porta soltanto a cose negative? 

Se queste sono alcune delle domande che ti frullano in testa, allora sei nel posto giusto.Ora possiamo concentrarci sul provare a rispondere a queste domande. Mettiti comodo e andiamo a scoprire cosa conviene di più, un mutuo o vivere in affitto?

Mutuo o affitto: le differenze

Prima di addentrarci nei dettagli, diamo un’occhiata alle differenze principali. Accedere a un mutuo significa chiedere una grossa somma di denaro alla banca per comprare la propria casa, che diventerà di proprietà una volta saldato il mutuo.

 

Decidere di vivere in affitto significa abitare in un immobile che non ci appartiene e l’unica spesa è quella del canone di locazione mensile.

 

Casa di proprietà o affitto: cosa scelgono gli italiani

 

Nell’introduzione ti abbiamo accennato della volontà degli italiani di scegliere la casa di proprietà. Per darti la prova che questa non è soltanto una nostra sensazione, ti abbiamo portato dei numeri

Nel 2016, secondo i dati dell’Eurostat,  il 72,3% delle case in Italia era di proprietà e il 27,7% in affitto. L’anno prima i numeri registrati erano praticamente uguali, con le case di proprietà al 72,9%, mentre le locazioni al 27,1%.

 

Fattori da prendere in considerazione

 

Il primo passo per provare a rispondere a questa domanda è senza dubbio considerare le caratteristiche della propria vita personale. Il tipo di lavoro che si svolge, i costi della città nella quale si vive, i progetti che si hanno e la situazione economica personale. 

Ci sono una serie di domande che ti possono aiutare a capire meglio quale sia la scelta giusta per te. Sei dipendente o libero professionista? Hai un contratto indeterminato o determinato? Vuoi comprare la casa per te stesso o hai un progetto di famiglia? Il tuo lavoro ti porta a spostarti in giro per il mondo o sai che trascorrerai tutta la tua vita in una determinata città? Quanta liquidità hai da parte? 

Il consiglio che ti diamo noi è quello di rispondere a queste domande e avere quindi un’idea iniziale di qual è la tua situazione e come costruire il tuo progetto.

 

Richiedere un mutuo

 

Ora prendiamo in considerazione una delle due opzioni e partiamo dai vantaggi. 

Per aiutarti abbiamo creato una lista apposta per te:

 

  • Tassi di interessi molto bassi e vantaggiosi
  • Vantaggi fiscali
  • Possibilità di avere una eredità futura

Ora invece diamo un’occhiata a quelli che sono gli svantaggi di questa opzione:

 

  • Impegno economico fisso per un lungo periodo di tempo
  • Esigenze personali che possono cambiare con lo scorrere degli anni

Vivere in affitto

Passiamo ora alla seconda opzione, vivere in affitto. Partiamo anche qui prima dai vantaggi di questa soluzione:

  • Mobilità, possibilità di muoversi geograficamente a proprio piacimento
  • Possibilità di non doversi occupare della maggior parte dei problemi di manutenzione
  • Spesa economica esigua
  • Assenza di tasse da pagare sull’immobile
  • Detrazioni fiscali

Ora diamo un’occhiata agli svantaggi:

 

  • Dipendenza dalle esigenze personali del proprietario di casa
  • Assenza di un’eredità futura
  • Impossibilità di apportare modifiche all’immobile

 

Eccoci al termine di questo articolo. Abbiamo scoperto insieme che prima di prendere una decisione importante come questa è necessario fare un’analisi approfondita su se stessi. Considerare fattori come la propria situazione lavorativa, economica, sentimentale e i propri progetti di vita. Successivamente abbiamo visto nel dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi per ognuna delle possibili soluzioni. 

Ciò che ci teniamo a ripeterti ancora una volta è di prenderti tutto il tempo di cui hai bisogno. Questa scelta inciderà moltissimo sul futuro della tua vita ed è bene evitare di prendere la strada sbagliata. Non lasciarti condizionare da fattori esterni, ma solamente da cose come il tuo stipendio, il tuo lavoro, la liquidità che hai a disposizione e i tuoi progetti. Se c’è qualcosa che non ti è ancora chiaro e avresti bisogno di ulteriori delucidazioni, contattaci subito. Clicca qui e saremo lieti di darti una mano.