Acquisto o affitto, cosa preferiscono gli italiani?

25 Marzo 2022

Ti trovi in una situazione nella quale stai pensando se sarebbe meglio andare a vivere in affitto oppure acquistare un immobile?

Forse sapere cosa preferiscono fare gli italiani potrebbe esserti utile per prendere una decisione?


Allora questo è decisamente l’articolo che fa per te. Mettiti comodo e scopriamo insieme se gli italiani preferiscono vivere in affitto oppure comprare casa.

 

Quello che stiamo vivendo ora è un periodo decisamente particolare. La pandemia ha cambiato totalmente la nostra quotidianità e questo sta incidendo molto nelle scelte delle persone e di conseguenza anche su decisioni importanti come quella sull’acquisto di un immobile. 

 

Dai diversi studi sul tema che abbiamo preso in considerazione, abbiamo visto che la pandemia non ha inciso più di tanto nel cambiamento di atteggiamento. Il grosso cambiamento è invece causato dall’età delle persone e dalla generazione di cui fanno parte.
Questo naturalmente è causato da un’involuzione economica e un peggioramento del paese negli ultimi anni.

 

Per le generazioni che già lavoravano o che sono nate e cresciute immediatamente dopo la seconda guerra mondiale, l’acquisto della casa era in assoluto la prima scelta. I costi erano minori, la situazione economica era fiorente e l’Italia era decisamente un paese dove si viveva meglio e ci si poteva permettere l’acquisto di uno o più immobili, addirittura. 

Col passare degli anni le cose sono cambiate. I millennials vedono la quotidianità in maniera differente e il peggioramento economico italiano degli ultimi anni sta condizionando fortemente le loro scelte. Una di queste è quella della scelta tra affitto e acquisto. Per i millennials acquistare un immobile sta diventando sempre più difficile e di conseguenza molti di loro optano per vivere in affitto. Anche se questa sembra essere una scelta forzata e non desiderata. 

 

Da una parte l’acquisto di un immobile è un processo piuttosto lungo rispetto a quello dell’affitto e le nuove generazioni sono più improntate a processi corti e a breve periodo. Anche perché acquistare significa dover stipulare un mutuo della durata di 20-30 anni e il mondo di oggi, la precarietà del lavoro e il cambiamento tecnologico stanno facendo barcollare un po’ tutti e l’idea di un lavoro a contratto indeterminato che non verrà messo a rischio da niente, sta venendo a mancare sempre di più.

 

Nonostante questo, i dati del 2016 mostravano un continuo aumento della richiesta dei mutui da parte degli italiani. Fino a prima della pandemia la situazione lo permetteva, con dei tassi d'interessi piuttosto bassi. Ora invece, con l’inflazione in continua crescita e l’aumento dei prezzi su ogni campo, viene normale pensarci diverse volte prima di prendere una decisione del genere. Ed è normale che i giovani di oggi decidano di andare a vivere in affitto, prima di imbarcarsi in una scelta importante come quella dell’acquisto. 

 

In molti considerano i soldi per l’affitto come buttati e questa è una lettura un po’ superficiale della faccenda. Perché la questione della casa ha così tanti fattori, che anche una scelta come quella dell'affitto per qualche anno, potrebbe essere una decisione intelligente, sul lungo periodo.


Eccoci arrivati alla fine dell’articolo. Pensiamo che se tu lo stia leggendo fai parte della generazione dei millennials, quindi il consiglio migliore che ci viene in mente è quello di considerare la tua situazione personale, senza stare a perdere tempo a guardare cosa hanno fatto i tuoi genitori alla tua età. Era tutto diverso all’epoca e non sono situazioni comparabili. Se c’è qualcosa che non hai capito o se hai bisogno di altri consigli, non aspettare a contattarci. Clicca qui e saremo felici di aiutarti.