Crowdfunding immobiliare: tutto quello che devi sapere

26 Agosto 2022

Non hai mai sentito parlare di crowdfunding immobiliare e vorresti capire di cosa si tratta?

Oppure qualcuno te ne ha già parlato, ma avresti bisogno di qualche informazione più chiara?

Fantastico, allora questo è l’articolo di cui hai assolutamente bisogno. Ora mettiti comodo e scopriamo insieme tutto quello che devi sapere sul crowdfunding immobiliare.

 

Dobbiamo partire innanzitutto dalla definizione. Cosa si intende per crowdfunding immobiliare?

Il crowdfunding immobiliare è un sistema di finanziamento collettivo,  che ha come obiettivo quello di finanziare qualsiasi operazione nel settore immobiliare utilizzando un numero ampio di investitori. Quando si parla di crowdfunding si intende semplicemente una raccolta fondi. Queste avvengono per la maggior parte delle volte online. Ed è per questo che si chiama “crowdfunding”, che tradotto in italiano significa letteralmente finanziamento della folla. Quindi, nel settore immobiliare, ci si rivolge a un numero di investitori per chieder loro di raggiungere la quantità necessaria per finanziare una o più determinate operazioni immobiliari.

 

Potrai pensare che è ancora una nicchia piuttosto piccola, ma il crowdfunding immobiliare è in continua crescita. Nel 2019, a livello globale, è stata investita una somma che si aggira intorno agli 11 miliardi di dollari. In Italia, invece, soltanto nel 2020 sono stati investiti 65 milioni di euro. 

 

Uno degli aspetti più positivi di questo sistema di finanziamento è il fatto di aver portato più democrazia in questo settore. Il mattone è famoso per essere un settore nel quale è necessaria una quantità di denaro piuttosto importante per poter entrare a farne parte. Tramite il crowdfunding si può finanziare un’operazione immobiliare anche con cifre medio/piccole. Puoi diventare il finanziatore di un progetto con una cifra che può variare dai 100 ai 1.000 euro, per esempio.

 

Ci sono principalmente due tipologie di crowdfunding:

 

  1. Lending crowdfunding

  2. Equity crowdfunding

 

Nel momento in cui finanzi un progetto di lending crowdfunding, prestiti i tuoi soldi e in cambio ottieni un interesse remunerativo. Se invece presti il tuo denaro per un’operazione di equity crowdfunding, acquisti un numero di quote della società che propone l’affare e ne diventi automaticamente socio. Questo ti porta a essere parte attiva sia in caso di perdite che di utili della società.

Non devi però pensare a questo strumento soltanto come possibilità d'investimento, ma anche come una chance per raggiungere la quota necessaria per acquistare un immobile. Se conosci anche poco il settore immobiliare, sai che avere la liquidità necessaria per fare operazioni è difficile. Il crowdfunding si inserisce proprio in questa crepa e ti aiuta a poter raggiungere la liquidità che hai bisogno. Non devi però commettere l’errore che la campagna di crowdfunding fine a se stessa, ti sarà sufficiente per risolvere il problema. Ricordati, stai chiedendo soldi a gente che non ti conosce, per comprare un immobile.

Ci sono diverse cose che devi prendere in considerazione e alle quali portare attenzione. In primis è molto importante scegliere bene la piattaforma di crowdfunding, ovvero il sito dove domanda e offerta si incontrano. Devi sapere che ce ne sono tantissime e la probabilità che tu possa scegliere quella sbagliata è molto alta. 

Il punto successivo è l’offerta, che deve attirare il finanziatore e dargli una chiara idea del perché vuoi comprare quell’immobile e quali sono i tuoi progetti. Quindi devi essere sincero, chiaro e non nascondere nulla. Anche perché, se tu fossi dall’altra parte, ovvero del finanziatore che mette i propri soldi per un progetto, vorresti avere tutte le informazioni possibili e poterti fidare, giusto?

Quindi, per concludere, il crowdfunding può fare per te sia che tu voglia iniziare a investire il tuo denaro nel mercato immobiliare, sia che tu abbia bisogno di liquidità per comprare un immobile, che altrimenti non ti potresti permettere.

Se hai dubbi riguardanti questo tema, non esitare a contattarci.