Acquisto prima casa: è il momento giusto?

01 Maggio 2023

Quello che stiamo vivendo è un momento storico piuttosto particolare. Si sono ormai conclusi ben due anni di pandemia e se ce l’avessero chiesto durante la prima estate con il Covid-19, avremmo detto tutti che sicuramente il 2021 sarebbe stato l’anno dal quale saremmo usciti dalla pandemia. 

L’anno scorso però, nonostante un’importante ripresa, non ha portato all’uscita totale da questa situazione, anzi. La realtà delle cose è differente e ci troviamo ancora oggi in un momento non proprio facile. Quindi è normale che se si parla di settore immobiliare, una delle domande che le persone si stanno ponendo ultimamente è quando sia il momento giusto per chiedere un mutuo e comprare la prima casa.

 

Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo articolo. Quindi ora non devi fare altro che metterti comodo e seguirci. Andiamo a scoprire insieme se questo è il momento giusto per fare il mutuo per la prima casa.

 

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente sei giovane e quindi hai un’età che balla tra i 25 e i 35 anni. Se sei uno di questi, siamo felici di dirti che c’è una novità importante per tutti gli under 36, ovvero il bonus prima casa. In cosa consiste questo bonus e perché ti facilita l’acquisto della prima casa?

 

  • Non dovrai pagare l’imposta di registro, ipotecaria e catastale

  • Se acquisti la casa tramite un’azienda, potrai recuperare il pagamento dell’IVA attraverso il credito d’imposta

  • Se chiederai e otterrai un mutuo non dovrai pagare l’imposta sostitutiva, che è del 0,25% dell’importo che ti mette a disposizione la banca. 

  • Lo Stato garantisce l’80% dell'importo del mutuo

 

Per ottenere questo bonus, essere un under 36 non è però l’unica condizione necessaria. Non bisogna aver acquistato altri immobili grazie all’agevolazione della prima casa, non devi avere altri immobili nello stesso comune nel quale vuoi comprare la casa con il bonus, nel momento in cui comprerai l’immobile dovrai portarci la residenza. L’immobile deve appartenere a una di queste categorie: A1, A8 oppure A9. Inoltre il tuo Isee deve essere inferiore ai 40mila euro. 

 

Se sei sicuro di rientrare in queste condizioni, allora possiamo dirti che questo è il momento giusto per chiedere un mutuo e comprare casa. Prima di fare questo passo però, devi avere la certezza di avere diritto al bonus, altrimenti dovrai pagare una multa piuttosto salata. 

 

E se non sei un under 36 oppure non riesci a soddisfare tutte le condizioni? Domanda più che lecita. Allora in questo caso è utile dare un’occhiata ai tassi di interessi per i mutui in questo preciso momento storico. Per fare ciò abbiamo dato un’occhiata a quali sono le percentuali dei tassi d'interesse. Abbiamo scoperto che se ci si affida a banche più piccole e meno famose, si ha  la possibilità di trovare dei tassi che stanno sotto l’1% e si aggirano intorno al 0,60-0,80%. Per quanto riguarda invece le banche più grandi e conosciute, il tasso medio si aggira intorno all’1,50%. In entrambi i casi, le condizioni sono più che favorevoli. In tutto questo, ovviamente, è scontato che stiamo parlando di tasso fisso. Ovvero un tasso che non cambierà per tutta la durata del mutuo. 

 

Per concludere questo articolo, possiamo dirti che nonostante le condizioni nelle quali stiamo vivendo non sono le migliori che avremmo potuto prevedere, se parliamo di momento giusto per fare il mutuo della prima casa, allora sì, questo è un momento molto favorevole. Ovviamente devi esserne sicuro e devi trovarti in una situazione economica stabile, anche perché altrimenti la banca non ti rilascerà mai il mutuo. 

Per ulteriori informazioni, non aspettare a contattarci. Saremo ben felici di darti una mano.

 

Fabio Cancasci