Ristrutturazione casa: convenienza e vantaggi fiscali

16 Settembre 2022

Un’altra delle domande che riceviamo molto spesso è proprio questa: ma conviene comprare casa per ristrutturarla?

Ecco, per rispondere a un quesito del genere abbiamo bisogno di tante informazioni e non possiamo dire sì o no a prescindere. Per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo su questo argomento, nel quale proveremo a darti la spiegazione più completa possibile. 

 

Ci sono diversi fattori che bisogna prendere in considerazione, come per esempio la cifra che bisogna spendere, il tipo di abitazione, la città che si è scelto e molto altro ancora. Una cosa che possiamo dirti di sicuro, è che in questo preciso periodo storico grazie alle agevolazioni fiscali e ai tassi d'interesse sul mutuo per l’acquisto, la ristrutturazione della casa è una scelta piuttosto conveniente

 

Scopriamo subito quali sono queste agevolazioni fiscali

 

  • Detrazione IRPEF al 50%

  • Bonus immobili ed elettrodomestici

  • Ecobonus

 

Un altro fattore importante da considerare è la condizione dei mutui per le case in questo preciso momento storico. Le condizioni sono veramente favorevoli, sia per l’acquisto della prima casa, che per la ristrutturazione. Se i tassi per la prima casa hanno toccato i minimi storici nel mese di Settembre, dall’altra parte le coppie under 35 hanno a loro disposizione un tasso agevolato e la garanzia dello Stato sul 100% dell’importo, grazie al fondo di garanzia mutui prima casa, per la ristrutturazione di una prima casa, il cui valore non sia più alto di 250 mila euro.

Ora che abbiamo visto quali sono le agevolazioni fiscali, passiamo ai vantaggi economici che la scelta di comprare una casa per ristrutturarla ti permetterebbe di raggiungere:

 

  • Tasse minori: in certi casi, comprare una casa da ristrutturare comporta anche pagare meno imposte, dato che il prezzo è minore.

  • Costo dell’immobile: una casa che deve essere ristrutturata ha un costo inferiore rispetto a una nuova. 

  • Spese notarili più basse: il prezzo complessivo va a incidere anche sulle spese notarili. Minore il prezzo, minori saranno anche queste. 

  • Provvigioni dell’agenzia immobiliare: anche per queste vale lo stesso ragionamento. Queste provvigioni vanno in percentuale con il prezzo dell’immobile. 

 

Se alla fine decidi di comprare casa per ristrutturarla, ci sono però diverse cose che devi prendere in considerazione. Scopriamole insieme.

 

Innanzitutto devi chiederti se riuscirai a ristrutturarla senza doverne modificare completamente la struttura. Ti diciamo questo perché se non si toccano quelli che sono gli elementi strutturali della casa, ovvero muri portanti, tetti e impianti, la ristrutturazione non costa molto. Ma se devi toccare quelli, allora potrebbe non essere più una scelta conveniente. 

Poi c’è un fattore che in molti si dimenticano, ed è lo stress. Comprare una casa nuova, già pronta, è una cosa. Comprarne una e dopo l’esborso economico dover iniziare il vero lavoro, è tutta un’altra. Sarai tu a dover seguire tutto. La parte burocratica, i lavori, gli ostacoli di percorso e tutto ciò che ne consegue. 

 

Organizzati bene con i tempi. Se vuoi comprare una casa da ristrutturare, significa che nel frattempo hai un posto dove stare e ce l’avrai fino a che l’altra non sarà pronta. In queste situazioni è sempre bene prevedere il peggio ed essere coperti se dovesse succedere.


Ultimo, ma non meno importante, è chi si occuperà dei lavori. Perché una cosa è dover sistemare delle piccole cose, che volendo potresti fare anche da solo con l’aiuto di una persona fidata. Un’altra è se hai bisogno di chiamare una ditta che si occupi della ristrutturazione. Questo significa ulteriore tempo da spendere per trovare quella giusta e quindi anche un aumento delle spese. 


Siamo sicuri che ora hai un’idea molto più chiara di come funziona il processo di ristrutturazione della casa. Se hai altri dubbi, non esitare a contattarci.