Superbonus 110%: cos'è e come funziona

07 Ottobre 2022

È uno degli argomenti più trattati nell’ambito del settore immobiliare: il Superbonus 110%. Riceviamo sempre più domande su questo, con gente che ci chiede come funzioni e chi ne possa usufruire. Per questo alla fine abbiamo deciso di dedicarci un articolo. 

Ora mettiti comodo e andiamo a scoprire insieme tutto quello che devi sapere su questo strumento.

 

Partiamo spiegando di cosa si tratta. Il Superbonus 110% è una misura che è entrata in vigore grazie al decreto di legge “Rilancio” del 19 Maggio 2020. L’obiettivo è quello di rendere le case degli italiani più sicure e più efficienti e per far sì che questo succeda, i cittadini possono svolgere i lavori anche a costo zero. 

 

Questa misura si suddivide in due principali categorie:

 

  • Super Ecobonus: questo si concentra sui lavori che riguardano l’energia

  • Super Sismabonus: questo invece si concentra sui lavori per l’adeguamento antisismico delle case

 

Ma come funziona quindi questo Superbonus?
Per le spese che verranno sostenute dal 1° Luglio 2020 fino al 30 giugno 2022, sarà possibile una detrazione del 110%, che gli aventi diritto dovranno ripartire in cinque quote annuali. Per quanto riguarda invece le spese che avvengono nel 2022, le quote annuali saranno quattro. Ci sono diversi limiti temporali per determinati soggetti.
Gli istituti autonomi case popolari possono detrarre le spese degli interventi che si estendono fino al 31 Dicembre 2022, ma anche fino al 30 Giugno 2023 se i lavori sono stati completati al 60% prima del 31 Dicembre 2022.
I condomini invece possono prolungare il limite fino al 31 Dicembre 2022, se entro il 30 Giugno 2022 i lavori sono stati completati al 60%. 

 

Per quanto riguarda il super ecobonus, hanno diritto a beneficiarne coloro che effettuano dei lavori, che sono chiamati come “trainanti”. Questi comprendono lavori come l’isolamento termico dell’involucro dell’immobile, la sostituzione di impianti termici con quelli centralizzati. Nel momento in cui un primo intervento trainante viene eseguito, il beneficiario ha la possibilità di effettuare uno o più interventi trainati.
Questi sono lavori come per esempio la sostituzione di schermature solari, degli infissi, l’installazione di sistemi di accumulo, delle colonne per la ricarica di veicoli elettrici e molto altro ancora. È importante che l’insieme di questi lavori comporti un miglioramento minimo di due classi energetiche dell’edificio dove si trova l’immobile. 

 

Quali sono le persone fisiche o giuridiche che hanno diritto al Superbonus? Scopriamolo insieme:

 

  • Proprietari dell’immobile

  • Coniuge o convivente che vive con il proprietario dell’immobile

  • Condomini

  • Società di persone

  • Associazioni sportive dilettantistiche

  • Associazioni tra professionisti

  • Società di capitali

  • Istituti autonomi case popolari

  • Titolari di un diritto sull’immobile

Questa è una decisione molto importante per dare una spinta ulteriore al settore immobiliare. Sappiamo che probabilmente sei interessato a sapere se sta funzionando e quali sono stati gli effetti fino a oggi. Questi sono gli ultimi numeri ufficiali che siamo riusciti a trovare. All’estate appena trascorsa i dati indicavano come 24mila i cantieri aperti e una quantità che si aggirava intorno ai tre miliardi e mezzo di euro di lavori certificati. Come puoi ben vedere, sono numeri importanti, ma sappiamo tutti che si potrebbe fare ancora di più.

 

Siamo arrivati al termine dell’articolo. Ora siamo piuttosto sicuri che hai un’idea molto più chiara del Superbonus 110%. Abbiamo visto insieme cos’è, in cosa consiste, quali sono gli interventi possibili, chi ne può usufruire e soprattutto quali sono i limiti per legge. 

Se ti è rimasto ancora qualche dubbio, contattaci.