Surrogazione del mutuo: cos’è e perchè conviene

16 Dicembre 2022

Il Covid-19 ha avuto dei pessimi effetti sulla nostra vita quotidiana, ma ci sono anche aspetti che ne hanno beneficiato. Uno di questi è la surrogazione del mutuo della casa.
Come mai? Come funziona? Cosa devo fare?

 

Mettiti comodo e insieme proveremo a dare una risposta a tutte queste domande. 

Iniziamo subito capendo a cosa ci si riferisce quando si parla di surrogazione del mutuo. Con la surrogazione è possibile trasferire il proprio mutuo da una banca all’altra. Inoltre, si possono modificare parametri come la durata del mutuo, il numero di rate e il tasso d’interesse. E tutto questo non ti costa nulla. Non dovrai pagare nessuna commissione, nessuna spesa.
Non confondere la surroga con la sostituzione del mutuo, questa infatti consiste nel stipulare un nuovo mutuo con una nuova banca. 

 

Come puoi immaginare, la surroga del mutuo potrebbe permetterti di risparmiare un po’ di soldi, che considerando i tempi che corrono, non è proprio una brutta prospettiva. E il motivo per richiederla è proprio quello di ottenere delle condizioni migliori rispetto al mutuo precedente. La surroga viene applicata al capitale residuo del mutuo. Quindi se hai bisogno di ulteriore quantità di denaro, hai a disposizione due scelte. Puoi chiedere la sostituzione del mutuo, oppure puoi chiedere un altro mutuo. 

 

Una cosa che è bene che tu sappia è che la banca con la quale hai aperto un mutuo è obbligata ad accettare la tua richiesta di surrogazione. Dall’altra parte però, nessuna banca è obbligata a offrirti la surrogazione del mutuo, né tantomeno darlo a tutti coloro che lo richiedono. 

 

La surrogazione del mutuo è parecchio conveniente in questo preciso momento storico. Il Covid-19 ha sicuramente avuto effetti nella tua vita personale e riuscire a risparmiare qualcosa in quella che è molto probabilmente la spesa maggiore che hai, potrebbe esserti d’aiuto. 

 

Sono sicuro che ora vorrai sapere cosa devi fare in pratica se vuoi fare la surroga del mutuo. Il miglior consiglio che ci sentiamo di darti è quello di fare più preventivi. Il miglior modo per avere un’idea di quali possibilità hai e di quale banca ti concede le migliori condizioni. Un altro consiglio che vogliamo darti è quello di scegliere un mutuo a tasso fisso. I tassi per i mutui delle case sono in continua diminuzione e si sta sfiorando lo zero in alcuni casi.
Il passo successivo sarà quello di ricevere l’ok della banca, che prima di farlo avrà bisogno di analizzare la tua situazione personale. 

Per superare questo ostacolo, avrai bisogno di dimostrare determinate cose:

 

  1. Avere un patrimonio stabile, che non ha ricevuto nessuna scossa dalla crisi sanitaria. Non pensare di poter ricevere la surrogazione del mutuo, se la tua situazione economica è vacillante

  2. La cifra che vuoi surrogare deve essere di almeno 70 mila euro, altrimenti alla banca non conviene imbarcarsi in un’azione del genere

  3. Il debito residuo deve essere minore al 70% del valore dell’immobile che hai acquistato 

 

Se riuscirai a dimostrare tutto questo senza problemi, allora sarà fatta. Non dovrai pagare nessuna spesa e riuscirai ad avere condizioni migliori e risparmiare qualche soldino. Meglio di così?

Prima di scegliere la banca alla quale rivolgerti, ti consigliamo vivamente di comparare le offerte che ci sono a disposizione. Ti basta andare su internet e cercare le varie offerte disponibili su uno di quei siti di comparazione. Dopo aver analizzato le possibilità che ci sono, sarai pronto a scegliere la banca alla quale richiedere la surroga. 


Siamo arrivati al termine dell’articolo. Siamo sicuri che ora hai un’idea molto più chiara di come funziona la surrogazione del mutuo e se fa al caso tuo. Per qualsiasi ulteriore informazione, noi siamo a tua disposizione. Non esitare a contattarci.