Valutazione della casa: cosa guardare prima di comprare un immobile

18 Novembre 2022

Questa è una delle questioni più dibattute dalle persone che sono alla ricerca di un immobile da acquistare. Quanto vale realmente la casa che voglio comprare? E soprattutto, come faccio a fare la valutazione di un immobile prima di acquistarlo?

 

Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo articolo. Ora mettiti comodo e seguici, che andiamo a scoprire insieme come puoi fare la valutazione della casa e cosa guardare prima di acquistare un immobile.

 

Una cosa importante che devi tenere in considerazione, non ha niente a che fare con le cose tecniche ed è il fattore emotivo. Per tutti noi l’acquisto di una casa è una sorta di sogno. Siamo cresciuti vivendo nella casa dei nostri genitori e l’obiettivo è quello di comprarne una nella quale creare una famiglia. Questo sogno, questa necessità è un fattore fondamentale che può condizionarti nella scelta e portarti a prendere una decisione affrettata e quindi sbagliata. 

 

Quindi devi innanzitutto riuscire a mettere da parte il sentimento emotivo ed essere freddo. Per riuscire a farlo, abbiamo deciso di aiutarti e creare una lista di cose che devi guardare quando decidi di comprare la tua casa. 

 

  • Prezzi medi al metro della zona nella quale si trova l’immobile che vorresti comprare. Mai comprare senza avere un’idea più ampia possibile di quanto costano gli immobili nello stesso posto

  • Zona dove si trova l’immobile, più servizi ci sono a disposizione nella zona più ti costerà la casa. Per servizi intendiamo cose come la possibilità di avere parcheggio, supermercati, stazioni di treni e autobus, scuole e università, centri commerciali, strutture sportive, farmacie, parchi e aree verdi

  • Condizioni fisiche dell’immobile, come per esempio lo stato dell’edificio, la tipologia di riscaldamento, la presenza o meno di un ascensore

  • Caratteristiche interne come l’esposizione al sole dell’edificio, la presenza o meno di balconi, il piano nel quale si trova l’appartamento, il numero di bagni all’interno dell’appartamento, la presenza della muffa e se sì, dove si trova: sulle mura o sulle tubazioni?

 

Dopo aver osservato bene la zona e le condizioni dell’edificio ed esserti fatto un’idea ben precisa di tutte le condizioni, devi porti le domande giuste. Vediamo insieme quali sono:

 

  • Che tipo di zona è quella nella quale si trova l’appartamento? Centro città, paesino di provincia, paesino di campagna o zona industriale?

  • Collegandoci all’ultima opzione, ovvero un immobile che si trova in una zona industriale, devi chiederti se all’esterno delle tue mura ci sono rumori, odori e traffico intenso.

  • Successivamente ti devi chiedere che tipo di edifici ci sono nel tuo vicinato. Ville e immobili appena costruiti oppure ti trovi in una zona di case che cadono a pezzi?

  • Hai dei buoni collegamenti a disposizione per spostarti? Oppure dovrai sempre usare la macchina per ogni cosa che vorrai fare?

  • In che stato legale si trova l’appartamento? È tutto registrato al catasto oppure no? Avrai bisogno di modificarne la destinazione di utilizzo o no?

 

Come puoi ben immaginare, maggiori saranno le caratteristiche positive, più alto sarà il prezzo dell’immobile. Perché una cosa è abitare in uno spazio residenziale che ti mette a disposizione tantissimi servizi, rispetto ad abitare magari in un paesino di provincia che è completamente scollegato in termini di collegamenti.

 

Siamo noi i primi a dirti che la valutazione della casa è un qualcosa di complicato. Prima di tutto per il fattore emotivo che è molto difficile da mettere da parte e secondo, riuscire a osservare tutte le caratteristiche che ti abbiamo detto e farti le domande giuste. 

 

Siamo arrivati alla conclusione dell’articolo e speriamo che ora hai un’idea più chiara su come funziona la valutazione della casa. Per qualsiasi dubbio o domanda, non farti problemi a contattarci.