Come evitare il pignoramento della propria casa

15 Aprile 2023

Stai pensando di richiedere un mutuo per la tua prima casa e vuoi tutelarti al meglio?
Vuoi essere sicuro di non rischiare di perdere la tua casa in futuro?
Bene, allora questo articolo farà proprio al caso tuo!

Ora mettiti comodo, prenditi qualche minuto, e andiamo a scoprire insieme quali sono i metodi per tutelare al meglio la tua casa.

Richiedere un mutuo, soprattutto per una casa, espone ogni richiedente a rischi di inadempienza, quindi è una scelta da fare con molta attenzione e non a cuor leggero.
Il ricevimento di un mutuo infatti, a seconda della sua durata, ci impegna nella restituzione di un debito che può durare anche molti molti anni; di conseguenza, molte persone desiderano tutelare il proprio patrimonio, e soprattutto la propria casa, da possibili pignoramenti dovuti a eventuali insolvenze future.

Devi sapere che ci sono alcuni metodi per tutelare la tua casa di proprietà da possibili pignoramenti:

- Intestare la casa al coniuge o ai propri figli.
- Vendita della casa a estranei.
- Istituzione del fondo patrimoniale.
- Istituzione di un vincolo di destinazione.
- Separarsi dal proprio coniuge.
- Utilizzo del trust.

Devi sapere però che ciascuno di questi strumenti ha i rispettivi vantaggi e svantaggi, che variano notevolmente da metodo a metodo e che questi comunque non ti tutelano al 100%.
In linea generale, ti consigliamo di agire molto prima di rischiare di incontrare qualsiasi tipo possibile di problema, e di valutare attentamente quale tra queste opzioni sia la più adatta a te e che faccia al caso tuo.

Noi ti auguriamo di non dover mai ricorrere all’utilizzo dei suddetti strumenti di tutela della casa, ma sicuramente conoscerli può essere di notevole aiuto.
Inoltre, se desideri avere maggiori informazioni a loro riguardo ti invitiamo a contattarci al numero di telefono +39 0185363930 o tramite mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@immobilicavour.it, saremo molto lieti di informarti e consigliarti riguardo a tutto quello che devi sapere su questi strumenti di tutela della propria casa.

 

Sergio Cangiotti