Come migliorare il dispendio energetico della casa

01 Febbraio 2023

Stai cercando dei metodi efficaci per risparmiare sulle bollette?
Desideri conoscere cosa puoi fare per migliorare il dispendio energetico della tua casa?
Bene, allora questo articolo fa proprio al caso tuo!

Ora mettiti comodo, prenditi qualche minuto e andiamo a scoprire insieme quali sono alcuni dei metodi per migliorare il dispendio energetico della tua casa!

Risparmiare sul costo delle utenze della propria abitazione è sicuramente un argomento che interessa a tutti, soprattutto dopo gli ultimi sviluppi che hanno coinvolto il mercato energetico e che hanno conseguentemente fatto aumentare notevolmente i costi delle bollette domestiche.

Devi sapere che esistono moltissimi modi per migliorare il dispendio energetico di un’abitazione, partendo dalle classiche e gratuite buone abitudini per risparmiare energia elettrica o gas arrivando sino a interventi strutturali più o meno costosi e invasivi; andiamo a scoprirne alcuni insieme.

Tralasciando le più semplici buone abitudini, come lo spegnere le luci e i dispositivi elettrici quando non vengono utilizzati, alcuni modi per migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione sono:

  • La sostituzione degli infissi.
    Se la tua casa è dotata di infissi vecchi, sostituirli con altri di ultima generazione permetterà di ridurre di molto la dispersione di calore.
  • Isolare termicamente il tetto.
    Isolare a livello termico il tetto della tua casa ti permetterà di contenere efficacemente la dispersione di calore durante i mesi invernali e di evitare il surriscaldamento degli ambienti durante i mesi caldi.
  • Isolare termicamente i muri.
    Proprio come nel caso del tetto, isolare termicamente i muri della propria casa permetterà di ridurre notevolmente la dispersione di calore degli ambienti, permettendo così di risparmiare sul costo del riscaldamento.
  • Aggiornare gli impianti di riscaldamento.
    Sempre con l’obbiettivo di ottimizzare i sistemi di riscaldamento della tua abitazione, ti consigliamo di aggiornare i suoi impianti di riscaldamento, valutando, l’utilizzo di caldaie a condensazione, di termocamini, d’impianti solari termici e, se fosse possibile, di pompe di calore geotermiche.

Questi sono solo alcuni dei metodi per migliorare il dispendio energetico della tua casa, i quali ti permetteranno di risparmiare notevolmente sul costo delle utenze. Se desideri avere altre informazioni su come risparmiare ulteriormente ti invitiamo a contattarci al numero di telefono +39 0185363930 o tramite mail all’indirizzo di posta segreteria@immobilicavour.it, saremo molto lieti di offrirti una consulenza gratuita su tutto quello che devi sapere per migliorare il dispendio energetico della tua casa!

 

Fabio Cancasci