Come scegliere un potenziale inquilino

15 Settembre 2023

Hai una casa messa in affitto e stai cercando un inquilino ideale?
Stai valutando quale sia la persona adatta a cui affittare una tua casa?
Bene, allora questo articolo fa proprio al caso tuo! Mettiti comodo e andiamo a scoprire insieme alcuni metodi efficaci per assicurarsi che la persona alla quale stai per affittare la tua casa sia quella giusta.

Nel mondo degli affitti questa è una situazione molto comune. Molto spesso infatti ai proprietari di casa si presenta il comprensibile bisogno di capire se la persona alla quale stanno per affittare un’abitazione sia quella giusta, affidabile e onesta. Ma, a meno che non si conosca personalmente la persona, e anche in questi casi non si è mai sicuri al 100%, capire quanto possa essere affidabile un futuro inquilino non è cosa da poco.

Fortunatamente però esistono alcuni metodi per testare e verificare l’affidabilità di un potenziale inquilino, eccone alcuni:

  • Raccogli informazioni sul candidato inquilino.
    Questa è la prima fase di conoscimento di un potenziale futuro inquilino, importantissima per evitare spiacevoli sorprese future. Innanzitutto, cerca di informati il più possibile sulla sua persona, sul suo lavoro, sulle sue abitudini e sui suoi hobby così da cominciare a conoscerlo, poiché già in questa fase iniziale si possono dedurre parecchie cose e capire se questa è la persona giusta per abitare nella tua casa.
  • Verifica i documenti dell’eventuale futuro inquilino.
    Una volta superata la prima fase di conoscimento del candidato, se sei soddisfatto, è il momento di cominciare a controllare se tutti i suoi documenti sono in regola e se il suo reddito gli può permettere di soggiornare tranquillamente nella tua casa e di rispettare i termini del contratto d’affitto.
  • Discussione e stipula del contratto con il futuro coinquilino.
    Consigliamo di arrivare a questo punto solo se le prime fasi di valutazione ti hanno soddisfatto esaustivamente, dato che da questo momento in poi tornare indietro sarà sempre più difficile.
    Arrivati a questo punto dovrai parlare estremamente chiaro al possibile futuro inquilino, mettendo in chiaro quali sono le regole della casa e specificando cosa è ammesso e cosa non è ammesso fare al suo interno, esplicitando anche tutti gli oneri e gli obblighi contrattuali, economici e gestionali di cui si dovrà fare carico; e solo alla fine di questo iter, procedi alla stipula del contratto d’affitto con lui.

Questi, in linea generale, sono gli step generali da seguire per valutare se una persona è il coinquilino ideale a cui affittare la tua casa, se desideri ulteriori informazioni a riguardo contattaci al numero di telefono +39 0185363930 o tramite mail all’indirizzo di posta segreteria@immobilicavour.it, saremo molto lieti di offrirti una consulenza su tutto quello che devi sapere per valutare se una persona è adatta a prendere in affitto la tua casa!

 

Sergio Cangiotti