Comprare un castello in Italia

15 Luglio 2023

Hai sempre desiderato abitare in un vero e proprio castello medioevale?
Hai mai seriamente valutato l’idea di comprare e vivere in un’antica residenza, ricca di fascino e storia?
Benissimo, allora questo articolo molto probabilmente fa proprio al caso tuo!

Ora rilassati, mettiti comodo e andiamo a scoprire insieme alcune curiosità riguardo al comprare e vivere in un antico castello!

La particolare storia Italiana, caratterizzata soprattutto dal fatto che per moltissimi secoli il nostro stato era composto da tantissimi regni, principati, ducati o simili di più o meno grandi dimensioni, ha fatto si che oggi possiamo trovare castelli, forti o antiche residenze nobiliari in quasi tutte le regioni della nostra penisola.

Il patrimonio immobiliare italiano infatti è ricchissimo di questi tipi di storiche costruzioni. Molte di queste oggi sono di proprietà dello Stato Italiano e sono state convertite in musei o comunque in luoghi d’attrazione per via dell’interesse storico culturale che rappresentano, ma molte altre sono ancora possedute dai legittimi eredi delle antiche famiglie nobiliari che le hanno erette; e si, ogni tanto vengono anche messe in vendita!

Molto spesso, questi tipi di costruzioni storiche, vengono acquistate da privati e o aziende che desiderano trasformarle in alberghi di lusso o in esclusive location che possono essere affittate per occasioni speciali come feste o matrimoni; ma ci sono anche persone che le acquistano per farle diventare la loro casa dei sogni!

D’altronde chi non ha mai pensato, anche solo per qualche secondo, di come sarebbe vivere in un vero e proprio castello medievale?

Sicuramente non è una possibilità per tutti. Comprare, restaurare e mantenere un castello o un edificio storico non è alla portata di tutti; i costi, neanche a dirlo, sono decisamente alti, molto maggiori rispetto a quelli di una qualsiasi classica casa o villa.

Ciò però non vuol dire che oggi sia impossibile acquistare una residenza storica, e se questo è il tuo desiderio ti invitiamo fortemente a contattarci al numero di telefono +39 0185363930 o tramite una mail all’indirizzo segreteria@immobilicavour.it, saremo molto lieti di offrirti una consulenza gratuita su tutto quello che devi sapere riguardo all’acquisto e al restauro di residenze storiche in Italia!

 

Sergio Cangiotti