Di quali documenti ho bisogno per vendere un immobile?

12 Ottobre 2023

Stai pensando di vendere una casa?
Stai cercando di capire di quali tipi di documenti hai bisogno per venderla?
Ottimo, sei nel posto giusto, questo articolo è proprio quello adatto a te!

Ora mettiti comodo, prenditi qualche minuto di tempo e andiamo a scoprire insieme quali sono i tipi di documenti di cui hai bisogno per vendere casa!

Negli anni il tipo di documentazione di cui devi disporre e che devi procurarti per vendere casa è cambiato molto; fino a qualche tempo fa infatti, questo tipo di operazione risultava molto più “semplice”, oggi invece, può essere un po’ più impegnativa.

A differenza di qualche anno fa, oggi, il venditore risponde personalmente per ogni tipo di difformità o problematica che l’immobile può presentare, anche se lui stesso lo ha acquistato anni fa, all’oscuro di questi problemi. Quindi, prima di cominciare a promuovere la tua vendita, assicurati bene di aver tutte le carte in regola per evitarti eventuali future brutte sorprese.

Il processo di vendita di una casa molto spesso può richiedere molto tempo e molte energie, soprattutto se si è inesperti del settore e se non se ne conoscono bene le dinamiche; quindi ti consigliamo di essere attento e diligente in tutte le fasi di questa operazione, per evitarti eventuali ulteriori perdite di tempo.

Andiamo ora a vedere quali sono i tipi di documenti di cui hai bisogno per vendere casa, sia tra privati che tramite agenzia immobiliare.

I documenti anagrafici.
Banalmente, per vendere una casa, dovrai disporre dei tuoi documenti anagrafici: carta d’identità, tessera sanitaria, certificato di nascita (consigliato), certificato di residenza e stato di famiglia.
Nel caso la casa da vendere fosse intestata a una società avrai anche bisogno di: visura camerale, delibera del consiglio di amministrazione e della procura.

Documenti dell’immobile.
Altri tipi di documenti necessari per la vendita di una casa sono quelli dell’immobile stesso: la planimetria e la visura catastale, i precedenti edilizi, il certificato di agibilità, il certificato di destinazione urbanistica (CDU), l’autorizzazione paesaggistica, la certificazione energetica, la certificazione degli impianti e la relazione tecnica integrata (RTI o ARE), che consigliamo.

Questi erano i documenti necessari, e alcuni consigliati, per la vendita di una casa.
Se desideri avere maggiori informazioni a riguardo ti invitiamo fortemente a contattarci al numero di telefono +39 0185363930 o tramite mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@immobilicavour.it, saremo molto lieti di consigliarti su tutto quello che devi sapere riguardo alla vendita di una casa!

Sergio Cangiotti