Casa da ristrutturare? Quali vantaggi?

24 Novembre 2023

Hai mai valutato l’idea di comprare una casa per ristrutturarla?
Stai cercando di capire quale sia l’immobile più adatto da ristrutturare?
Bene, allora questo articolo fa proprio al caso tuo!

Ora mettiti comodo e andiamo a scoprire insieme quali sono alcuni dei vantaggi del comprare una casa per ristrutturarla!

Ebbene si, devi sapere che ci sono molti benefici nel decidere di comprare una casa da ristrutturare e, se ne hai la possibilità economica, ti consigliamo fortemente di valutare questa opzione.

Comprare una casa da ristrutturare ha notevoli vantaggi rispetto al comprare una casa nuova o usata in buone condizioni, eccone alcuni:

- Il prezzo della casa.
- I molti incentivi fiscali.
- Lo spazio a disposizione.
- La realizzazione di una casa secondo i propri gusti.
- Un aumento di valore della casa a fine lavori.


Il prezzo della casa.
Comprare una casa da ristrutturare comporta una spesa notevolmente più bassa rispetto all’acquisto di una casa nuova o usata.
In generale infatti si stima che questa operazione comporti una spesa media del 20% in meno a metro quadro rispetto all’acquisto di una casa già in buone condizioni.

I molti incentivi fiscali.
Poiché la ristrutturazione di un’abitazione significa anche inevitabilmente avvalorare il patrimonio immobiliare dell’Italia, il governo ha messo a disposizione molti incentivi fiscali per chi opta per questa scelta.

Lo spazio a disposizione.
Le case più antiche sono state costruite secondo una diversa concezione della gestione degli spazi abitativi e, di solito, si ha molto più spazio a disposizione rispetto alla concezione moderna. Ne consegue che con la ristrutturazione di una vecchia casa molto spesso si avrà poi a disposizione molto più spazio rispetto alle abitazioni di oggi e questo è un plus da tenere sicuramente a mente.

La realizzazione di una casa secondo i propri gusti.
Può sembrare scontato, ma non lo è affatto.
Avere la possibilità di riorganizzare gli spazi abitativi di una casa secondo il proprio gusto e la propria creatività, adattandoli alle proprie personali esigenze è un vantaggio da non sottovalutare.

Un aumento di valore della casa a fine lavori.
Un altro elemento da non sottovalutare in questa operazione è l’aumento del valore dell’immobile una volta che si saranno terminati i lavori di ristrutturazione di quest’ultimo. L’incremento del valore immobiliare di una casa ristrutturata infatti può arrivare fino a un aumento dal 12% al 25% del valore iniziale se sono state eseguite anche opere di riqualificazione energetica!

Questi sono alcuni dei vantaggi del comprare casa per ristrutturarla, in ogni caso, se stai cercando di comprare una casa per restaurarla, il team di Immobiliare Cavour è sempre pronto per affiancarti e seguirti durante tutte le operazioni necessarie al raggiungimento di questo obbiettivo.

Contattaci al numero di telefono +39 0185363930 o tramite mail all’indirizzo segreteria@immobilicavour.it, saremo molto lieti di offrirti una consulenza su tutto quello che devi sapere riguardo all’acquisto e alla ristrutturazione di una casa!

 

Eugenio Scodeggio