Quando conviene comprare una casa per metterla in affitto?

31 Marzo 2023

Stai valutando l’idea di comprare una casa per metterla in affitto?
Stai cercando di capire quale sia la casa ideale e più indicata per questo compito?
Bene, allora questo articolo fa proprio al caso tuo!

Ora mettiti comodo, prenditi qualche minuto, e andiamo a scoprire insieme quali sono alcuni degli elementi fondamentali da tenere a mente quando si vuole comprare una casa da mettere in affitto e massimizzarne le entrate.

In generale, conviene comprare una casa e metterla in affitto quando questa può rendere almeno il 5% del costo lordo all’anno. Tuttavia, per una massimizzazione efficace dei proventi dal suddetto affitto, ci sono alcuni importanti elementi da tenere a mente che ci possono aiutare notevolmente nel raggiungimento di questo obbiettivo:

- Individuare una casa con costi di gestione bassi o contenuti.
- Individuare una casa che si trova in una zona di strategico interesse.
- Individuare la casa adatta al tipo di locatore che vogliamo raggiungere.

Individuare una casa con costi di gestione bassi o contenuti.
La casa ideale, in questo caso, è quella con dei bassi o contenuti costi di gestione e manutenzione, ordinaria e straordinaria; che abbia un buon rapporto metratura - vani, per evitare un forte impatto dell’imposta IMU e che necessiti di pochi lavori quali ristrutturazione e o lavori per l’adeguamento e messa a norma degli impianti di quest’ultima.

Individuare una casa che si trova in una zona di strategico interesse.
Sotto questo punto di vista le case più adatte e consigliate sono quelle che si trovano in posizioni strategiche, con un’alta richiesta d’affitto.
Le zone con più alta richiesta sono quelle che si trovano in prossimità di grandi aziende o di grandi poli aziendali, quelle che si trovano vicino ai siti di grande attrazione turistica e o quelle che si trovano nelle vicinanze di università; tenendo conto del fatto che consigliamo sempre la scelta di una zona con costante richiesta d’affitto durante tutto l’anno e non solo a livello stagionale.

Individuare la casa adatta al tipo di locatore che vogliamo raggiungere.
Non tutte le case sono adatte a tutti i tipi di locatori.
I bisogni di un locatore di tipo turistico sono molto diversi da quelli di un locatore che affitta per questioni di lavoro e anche da quelli di una famiglia o da quelli di uno studente.
Ne consegue che dobbiamo cercare d’immaginarci quale sarà il nostro locatore ideale a priori, così da preparare la casa nella maniera migliore possibile per andare incontro alle esigenze del nostro affittuario tipo.

Questi sono alcuni degli elementi fondamentali, utili da tenere a mente quando si sta pensando di comprare una casa per metterla in affitto.

In ogni caso, se stai cercando di comprare casa per affittarla, il team di Immobiliare Cavour è sempre pronto per affiancarti e seguirti durante tutte le operazioni necessarie al raggiungimento di questo obbiettivo.

Contattaci al numero di telefono +39 0185363930 o tramite mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@immobilicavour.it, saremo molto lieti di offrirti una consulenza gratuita su tutto quello che devi sapere riguardo all’acquisto e alla messa in affitto di una casa!

 

Eugenio Scodeggio