Se il venditore cambia idea, quali sono i tuoi diritti da acquirente?

21 Dicembre 2023

Sei nel mezzo della compravendita di una casa?
La procedura d’acquisto sta avanzando senza problemi ma preferiresti comunque avere ulteriori garanzie che ti possano evitare brutte sorprese?
Molto bene, allora questo articolo è proprio quello giusto per te!

Ora puoi metterti comodo, prenderti qualche minuto, e insieme andremo a scoprire quali sono i tuoi diritti, in quanto acquirente, durante la compravendita di una casa.

L’acquisto di una casa è sicuramente un passo molto importante nella vita di una persona e la scelta di quale di queste sia la più adatta ai suoi bisogni può rivelarsi decisamente impegnativa; sia a livello di tempo impiegato che a livello di energie spese.

Ne consegue che, una volta individuata la dimora perfetta per noi, non vorremmo incontrare nessun tipo d'intoppo che possa impedirci di comprarla, costringendoci a ricominciare la ricerca da capo, proprio una volta che eravamo arrivati così vicini al conseguimento del nostro obbiettivo.

Devi sapere che, per prevenire spiacevoli situazioni del genere, come il cambio d’idea da parte del venditore, in quanto acquirente di una casa, vanti alcuni diritti molto importanti.

Partiamo dal presupposto che legalmente, chi compra, non è proprietario della casa sino alla stipula del rogito, ovvero l’atto notarile che gli trasferisce effettivamente la proprietà del bene.

Esistono però alcuni tipi di tutele che puoi usufruire durante la stipula del compromesso, che è il contratto preliminare tra le parti, nel quale queste si impegnano a stipulare il rogito per la compravendita davanti a un notaio e per il quale l’acquirente versa una caparra al venditore.

Ti consigliamo fortemente d'indicare nel compromesso la data in cui le parti devono recarsi dal notaio e il nome di quest’ultimo o il termine massimo entro cui una delle parti deve comunicare all’altra queste informazioni; poiché se questa scadenza non viene rispettata da parte del venditore questo si può considerare un inadempimento contrattuale e, di conseguenza, come acquirente, puoi ricorrere al tribunale per richiedere il passaggio di proprietà coattivo con il quale il giudice ti trasferirà la proprietà della casa forzosamente tramite sentenza.

In alternativa, sempre in questo caso, come acquirente puoi optare per la risoluzione del contratto per inadempimento e ricevere il risarcimento del danno, che comporta la restituzione di un valore del doppio della caparra versata nel caso che questa sia stata una caparra confirmatoria.

Speriamo che questo consiglio possa esserti utile per evitare spiacevoli sorprese.

Nel caso desiderassi maggiori informazioni su tutto quello che bisogna sapere riguardo alla compravendita di una casa ti invitiamo a contattarci al numero di telefono +39 0185363930 o tramite mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@immobilicavour.it, saremo molto lieti di aiutarti.

 

Eugenio Scodeggio