Tipologie ed Interessi di Mutuo bancario

18 Settembre 2020

La richiesta di un mutuo bancario è una decisione molto importante nella vita di ognuno di noi. Indipendentemente che il passo sia fatto da una persona singola o da una famiglia. Questa scelta ha il potere di incidere in maniera decisiva nella vita quotidiana di chi l’ha richiesto, fino alla conclusione del pagamento.

Ecco perché è fondamentale prendersi tutto il tempo necessario e avere una conoscenza migliore possibile di tutto ciò a cui si può andare in contro.

Oggi approfondiamo questo tema insieme. Mettiti comodo e andiamo a scoprire le tipologie di mutuo, quali parametri tenere in considerazione e come scoprire il valore di casa tua.

 

Le tipologie di mutuo

È necessario partire dalla base di questo argomento. In molti considerano il mutuo bancario per la propria casa come uno strumento universale. Devi sapere che non è assolutamente così.

Esistono diverse tipologie di mutuo. Ognuno di questi ha le proprie caratteristiche che lo distinguono dagli altri, certi vantaggi e anche svantaggi. Questi sono molto importanti da prendere in considerazione prima di fare la propria scelta.

I mutui si differenziano soprattutto in base allo scopo per il quale vengono richiesti. Per darti un’idea completa dei mutui esistenti, ho creato una lista apposta per te:

  • Mutuo prima casa
  • Mutuo seconda casa
  • Mutuo liquidità
  • Mutuo surroga
  • Mutuo ristrutturazione

Come vedi ognuno di questi strumenti ha un obiettivo diverso. Parlando di case, sono convinto che la tua scelta sia tre le prime due opzioni. Ora scopriamo qual è il passo successivo da fare, dopo aver individuato il mutuo bancario che fa per te.

 

Il tasso di interesse

La tipologia di mutuo è stata scelta e ora bisogna fare attenzione al tasso di interesse che viene applicato al finanziamento. Questo parametro è fondamentale in questo contesto. Il tasso di interesse ha il potere di cambiare sostanzialmente l’importo che tu dovrai aggiungere alla quantità di denaro che la banca ti presterà. 

Anche in questo caso ci sono diverse tipologie. Scopriamo quali sono i  vantaggi e gli svantaggi.

  1. Il tasso di interesse fisso; si intende che esso viene stabilito alla firma del contratto e non cambierà mai per tutta la durata del mutuo. Il tasso di interesse fisso permette di avere rate costanti per tutto il tempo. Solitamente i tassi fissi sono più alti rispetto a quelli variabili, però con un tasso fisso hai la sicurezza che nessun cambiamento nel mercato inciderà sulla tua rata.
  2. Il tasso di interesse variabile; variabile viene determinato in base all’Euribor a scadenze fisse. A differenza del tasso fisso, la rata che del mutuo stipulato con un tasso variabile, potrà cambiare. Il cambiamento viene determinato dalle oscillazioni del tasso di riferimento. I costi sono più bassi rispetto al caso precedente, ma non saprai mai con certezza quanto sarà la rata del mese successivo, se più bassa o più alta.
  3. Il tasso di interesse mistoSe i primi due casi che abbiamo visto si differenziano completamente uno dall’altro, il tasso misto è un miscuglio di entrambi. In questo caso hai la possibilità di passare dal tasso fisso a quello variabile, o viceversa, a scadenze prestabilite. In questo modo potrai scegliere quella che ritieni la soluzione più conveniente.  Ovviamente questo cambiamento non è gratuito. Pagherai una cifra, la quale però sarà ripagata se sceglierai una soluzione più conveniente per un buon periodo di tempo.

 

La durata del mutuo

La durata del mutuo bancario è un'altra caratteristica del prodotto al quale bisogna fare molta attenzione. Anche in questo caso, la durata del mutuo può incidere sulla quantità di denaro che dovrai restituire alla banca.

  • Durata lunga, rate mensili minori ma quantità totale maggiore a causa degli interessi.
  • Durata più corta, rate mensili maggiori ma quantità totale minore.

Quanto vale la tua casa?

Eccoci arrivati alla domanda delle domande. Il prezzo al quale il venditore vuole vendermi la casa è corretto? L’immobile è sopravvalutato?

 

Queste sono sicuramente soltanto alcune delle domande che ti stanno passando per la testa. Vuoi toglierti qualsiasi dubbio? Non devi fare altro che affidarti a noi. Uno dei nostri servizi è proprio la valutazione della tua casa. Clicca qui e scopri come possiamo aiutarti a darti la valutazione puntuale dell’immobile.